• CORSI

  • CORSO BASE

  • CORSO AVANZATO

  • LIFT

CORSI

Grazie al nostro metodo di insegnamento molto collaudato, imparerete il kitesurf divertendovi fin da subito. Le lezioni sono INDIVIDUALI, i corsi vengono tenuti in massima sicurezza, portiamo gli allievi in mezzo al Lago circondati dalla natura e mentre svolgono la propria lezione sono affiancati costantemente da un imbarcazione con a bordo l'istruttore. Questa particolare tecnica e l'utilizzo dell'attrezzatura scelta da noi, consentono risultati nell'apprendimento immediati.
La Papelote Surf School propone due tipologie di corsi di kite surf, per i principianti e per esperti naviganti: il CORSO BASE KITE SURF è il primo passo per iniziare a conoscere e pilotare il kite, mentre il CORSO AVANZATO KITE SURF serve per imparare a gestire la tavola e affinare la propria tecnica, oppure se sei già esperto potrai sperimentare nuove manovre (triks). Offriamo anche un SERVIZIO LIFT, che ti permette di navigare in autonomia, praticando lo sport in sicurezza. I corsi di kite sono aperti a tutti, bambini e adulti, l’importante è che sappiano nuotare!

 VISITA LA GALLERY E GUARDA LE FOTO DELLE LEZIONI


> come iscriversi

1. Possono partecipare ai Corsi solo i Soci.

2. Se non sei ancora nostro socio, compila la RICHIESTA DI TESSERAMENTO. Consegna i moduli in sede oppure inviali per email ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
3. E' obbligatorio portare la certificazione medica idonea per praticare attività sportiva non agonistica.

4. Contattaci per telefono (mobile: 338 36 56 963) per concordare le date delle lezioni. 
5. Conto intestato a : A.S.D. Papelote Surf School  IBAN: IT06K0558433971000000000033

CORSO BASE

Il corso base è studiato per farti conoscere il kite sia a terra che in acqua, alternando momenti di teoria, pratica a terra e pratica in acqua.


> programma

LEZIONE TEORIA: prime nozioni base sul vento, direzioni ed intensità, capirete cos’è l’Area di Volo o Finestra di Volo del kite.
Insieme esamineremo l’attrezzatura che ci permette di praticare questo sport, kite, tavola e trapezio o imbragatura. Apprenderete la tecnica di preparazione del kite per il decollo “ armare il kite “ e, ad utilizzare i sistemi di emergenza necessari in caso di pericolo.


PRIMA LEZIONE: l’obbiettivo è quello di pilotare e gestire in sicurezza un kite di piccole dimensioni. Inizierete facendolo decollare e atterrare nelle zone neutre dell’Area di Volo. Successivamente imparerete a controllare la sua potenza, agganciati al trapezio, muovendo l'aquilone all’ interno dell’area di volo, passando dalla zona neutra alla zona di massima potenza chiamata “ power zone “. Dopo aver preso confidenza con la trazione del kite, proverete a simulare le partenze e le andature con la “ tavola “. Infine, simulando una situazione di pericolo, impariamo ad azionare i sistemi di emergenza a sgancio rapido.


SECONDA LEZIONE: LA LEZIONE E' INDIVIDUALE, gli esercizi vengono svolti in acqua e sarete trascinati a corpo libero dalla forza del kite, in gergo chiamato "Body Drag". Coordinerete il vostro corpo trovando, passo dopo passo, il giusto punto di equilibrio. Imparerete a pilotare il kite percorrendo le varie andature ( bolina, traverso e lasco ), non userete la tavola ma scivolerete sull'acqua planando con l'addome.  

TERZA LEZIONE: LA LEZIONE E' INDIVIDUALE, apprenderete la tecnica di partenza con la tavola e successivamente scoprirete l' emozione dei primi bordi. Migliorerete la vostra posizione del corpo e la gestione del kite in navigazione, imparerete a rilanciare il kite dall'acqua, ad utilizzare le tecniche di self - rescue e i sistemi di sicurezza a sgancio rapido.

Le lezioni sono singole ed individuali, gli allievi vengono seguiti singolarmente dall’ istruttore, che a bordo di un’imbarcazione, accompagna da vicino l’allievo in tutti gli steps e comunica con lui mediante radioline ricetrasmittenti inserite all’ interno del casco. La lezione si svolge al centro del Lago, lontano da ogni ostacolo, dove il vento è migliore e con un massimo di due o tre persone per barca, che si alternano in acqua per gli esercizi.

I corsi sfruttano il vento termico che arriva da sud verso nord (la Breva), inizia a soffiare il pomeriggio indicativamente dalle 13 in poi. Bisogna quindi presentarsi per la lezione di teoria entro le 10.00 ed entro le 11.30 per la lezione in acqua. Consigliamo sempre di chiamare il giorno prima del corso, in modo da verificare insieme a noi le previsioni meteo, per assicurarvi l’effettivo svolgimento della lezione. Nel caso in cui la lezione non potrà svolgersi, per esempio a causa di pioggia o vento da nord, verrà recuperata successivamente nella prima data disponibile.

Per rimandare la lezione prenotata e non doverla pagare, dovete contattarci con un giorno di preavviso, dando così la possibilità ad altri di prenotarsi e navigare!
I corsi sono rivolti esclusivamente agli associati in regola con il tesseramento annuale, che comprende anche l'assicurazione.

VISITA LA GALLERY E GUARDA LE FOTO DELLE LEZIONI
 

> cosa portare

Tutta l'attrezzatura necessaria per le lezioni (vela, tavola, muta, trapezio, giubbino salvagente, casco, ecc.), viene fornita dalla scuola. Per le lezioni in acqua dovete indossare costume e maglietta (cotone o lycra) da tenere sotto la muta, una giacca a vento e un cappello per quando si sta in barca. Tenete ben presente che, sia le lezioni a terra che quelle in acqua, hanno una durata che può variare da 3 a 6 ore, quindi è essenziale portarsi acqua e mangiare al sacco.




CORSO AVANZATO

Sono lezioni utili a due diverse tipologie di persone:
> per chi ha già svolto un corso base di kite surf e vuole apprendere la tecnica di partenza con la tavola, affrontare i primi bordi in sicurezza e cominciare a navigare in autonomia;
> per chi già naviga ma vuole perfezionare la propria tecnica in andatura, bolina o salti.
Prima di ogni lezione in acqua studiamo a terra la tecnica di partenza, di andatura o di salto. Analizziamo il corretto movimento del kite e proviamo l'assetto sulla tavola con appositi esercizi di equilibrio, utili a comprendere meglio i mo- vimenti che andrete a fare in acqua.


> programma

LEZIONE IN ACQUA: chi ha finito il corso base si eserciterà sulla tecnica di partenza con la tavola e successivamente scoprirà l'emozione dei primi bordi. Migliorerete la vostra posizione del corpo e la gestione dell'aquilone in navigazione, imparerete a rilanciare il kite dall’acqua, ad utilizzare le tecniche di self rescue e ad azionare i sistemi di sicurezza a sgancio rapido. Le lezioni sono individuali. Gli allievi vengono seguiti singolarmente dall’istruttore, che a bordo di un’imbarcazione sceglierà gli esercizi in base alle caratteristiche e alle esigenze di ognuno, comunicando con lui mediante radioline ricetrasmittenti inserite all’interno del casco. Le lezioni si svolgono al centro del Lago, lontano da ogni ostacolo, dove il vento è migliore e con un massimo di due o tre persone per barca, che si alternano in acqua per gli esercizi.

I corsi sfruttano il vento termico che soffia da sud verso nord (la Breva), che arriva il pomeriggio indicativamente dalle 13 in poi. Bisogna quindi presentarsi per la lezione di teoria entro le 10.00 ed entro le 11.30 per la lezione in acqua. Consigliamo sempre di chiamare il giorno prima del corso, in modo da verificare insieme a noi le previsioni meteo, per assicurarvi l’effettivo svolgimento della lezione. Nel caso in cui la lezione non potrà svolgersi, per esempio a causa di pioggia o vento da nord, verrà recuperata successivamente nella prima data disponibile da concordare insieme.

Per rimandare la lezione prenotata e non doverla pagare, dovete contattarci con un giorno di preavviso, dando così la possibilità ad altri di prenotarsi e navigare!

I corsi sono rivolti esclusivamente agli associati in regola con il tesseramento annuale, che comprende anche l'assicurazione. 

VISITA LA GALLERY E GUARDA LE FOTO DELLE LEZIONI
 

> cosa portare

Tutta l'attrezzatura necessaria per le lezioni (vela, tavola, muta, trapezio, giubbi- no salvagente, casco, ecc.), viene fornita dalla scuola. Per le lezioni a terra è necessario indossare scarpe da tennis, abbigliamento comodo, occhiali da sole, cappellino e non dimenticatevi l’acqua da bere e crema solare. Per le lezioni in acqua dovete indossare costume e maglietta (cotone o lycra) da tenere sotto la muta, una giacca a vento e un cappello per quando si sta in barca. Tenete ben presente che, sia le lezioni a terra che quelle in acqua, hanno una durata che può variare da 3 a 5 ore, quindi è essenziale portarsi acqua e mangiare al sacco. 



LIFT

l servizio PAPELOTE LIFT comprende:

 

> Preparazione dell'attrezzatura effettuata dai Riders con la supervisione dello staff Papelote.


> Trasporto dei Riders fino alla zona di lancio, stabilita dal nostro staff prima di partire.


> I Riders saranno recuperati dall'imbarcazione dello staff direttamente nel mezzo del Lago. 


> É obbligatorio l'uso giubbotto salvagente omologato “life jacket”;


> É obbligatorio l'uso del casco per chi utilizza il lish tavola;


> É obbligatorio l’uso del lish di sicurezza del kite;


> È obbligatorio l’uso del cellulare inserito in una custodia stagna;


> É obbligatorio essere in regola con il tesseramento annuale;


> Per usufruire del servizio lift è necessario avere un livello avanzato, che sarà valutato dallo staff Papelote.